L’ITALIANO ALBERTO MENEGATTI AL VERTICE DELLA COPPA DEL MONDO DI WINDSURF All News - SurfTribe.it

L’ITALIANO ALBERTO MENEGATTI AL VERTICE DELLA COPPA DEL MONDO DI WINDSURF

15-05-2013
All News

Alberto Menegatti, atleta del team Quiksilver, ha vinto lo scorso fine settimana a Ulsan (Corea del Sud), la prima tappa della Coppa del Mondo di Windsurf PWA (Professional Windsurfers Association), nella specialità Slalom. 
Il ventottenne ha stabilito contemporaneamente due record: non solo è il primo italiano ad aggiudicarsi una tappa del Mondiale PWA, ma è anche il più giovane Campione nella storia della disciplina. Salendo sul gradino più alto del podio in una gara del Circuito, Alberto ha interrotto il monopolio dei veterani Antoine Albeau (Francia) e Bjorn Dunkerbek (Danimarca), per anni dominatori assoluti dello scenario internazionale.
Menegatti si trova ora in cima alla classifica della Coppa del Mondo, in attesa delle prossime tappe in calendario, la prima sarà in programma dall’11 al 16 giugno in Costa Brava (Spagna).
La gara di debutto della stagione 2013 a Ulsan, ha visto l’atleta trentino condurre già dalla partenza: dopo un primo ed un secondo posto nelle prime due prove, Alberto è riuscito a rimanere al vertice fino alla fine, nonostante l’annullamento del terzo round, dovuto ad un calo delle condizioni del vento e ad una penalizzazione causata da una partenza anticipata.
Una vittoria ottenuta non solo grazie ad un talento innato, ma anche al costante allenamento che Alberto svolge principalmente a Torbole (Trento), piccola località del Lago di Garda conosciuta come la Mecca del Windsurf europeo. È proprio al Circolo Surf Torbole che Alberto si è avvicinato per la prima volta alla tavola a vela, all’età di tredici anni. Per progredire e raggiungere il livello dei suoi avversari internazionali, il Campione Italiano ha però viaggiato in tutto il mondo. Nell’ultimo anno ha trascorso mesi di preparazione tra Sudafrica e Isole Canarie, dove le condizioni del vento e del mare sono più impegnative.
Al rientro in Italia dopo il suo più importante risultato, Alberto ha voluto ringraziare i suoi sponsor, tra i quali Quiksilver e tutti coloro che, negli anni, hanno contribuito al suo successo:  “Un ringraziamento speciale a tutti quelli che hanno creduto in me e che, negli anni, mi hanno supportato. Questo risultato, ottenuto dopo tanti sacrifici, porta al coronamento di un sogno che fino a poco tempo sembrava quasi irraggiungibile... Grazie anche ai miei sponsor e al mio preparatore atletico Roberto Actis, sempre pronto a spronarmi per raggiungere obiettivi sempre più grandi”.
www.quiksilver.it

 

Quiksilver Alberto Menegatti Coppa Del Mondo PWA
Quiksilver Alberto Menegatti Coppa Del Mondo PWA
Quiksilver Alberto Menegatti ritratto
Quiksilver Alberto Menegatti ritratto
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...